argomento: corti europee - difesa
» visualizza: il documento ( Corte e.d.u., 25 novembre 2024, Souroullas Kay e Zannettos c. Cipro)Articoli Correlati: dichiarazioni accusatorie del correo - valore di prova decisiva - presenza di ulteriori prove a carico - efficace tutela del diritto di controesaminare il teste - equità del processo garantita
Corte e.d.u., 25 novembre 2024, Souroullas Kay e Zannettos c. Cipro
Parole chiave: dichiarazioni accusatorie del correo - valore di prova decisiva - presenza di ulteriori prove a carico - efficace tutela del diritto di controesaminare il teste – equità del processo garantita.
Nell’accertamento delle responsabilità di entrambi i ricorrenti, condannati per riciclaggio di denaro ed estorsione, i giudici ciprioti hanno operato garantendo i principi dell’equo processo e i diritti della difesa. Nello specifico, il rilievo decisivo assunto ai fini della affermazione di colpevolezza dalle dichiarazioni dibattimentali di un correo nei cui confronti, poi, l’accusa rinunciava a procedere, non ledeva l’equità complessiva del procedimento. La presenza, infatti, di ulteriori prove che corroboravano le dichiarazioni e l’effettività delle garanzie procedurali assicurate alla difesa, in particolare il diritto al controesame, secondo i giudici di Strasburgo, escludono la violazione dell’art. 6 § 1 Cedu.