argomento: de jure condendo - imputato
» visualizza: il documento (d.d.l. C. 2186)Articoli Correlati: - spese di giustizia - spese legali - imputato assolto - diritto di difesa
di Marilena Colamussi
Corsia preferenziale per la proposta di legge C. 2186, recante "Modifica all'articolo 74 del testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di spese di giustizia, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 2002, n. 115, concernente il diritto alla ripetizione delle spese sostenute per il giudizio da parte dell'imputato assolto, nonché delega al Governo per la sua disciplina".
Il disegno di legge, presentato dall’onorevole Costa il 16 ottobre 2019, è stato immediatamente assegnato (21 ottobre 2019) all’esame della II Commissione Giustizia in sede referente.
Risulta inedita la proposta di legge che, ancorandosi ai valori fondamentali costituzionalmente garantiti a tutela della dignità della persona, della difesa, della presunzione di non colpevolezza e del giusto processo, sancisce il diritto dell’imputato di ottenere dallo Stato la ripetizione delle spese legali, a condizione di essere stato assolto con formula ampiamente liberatoria.