argomento: de jure condendo - mezzi di prova e di ricerca della prova
» visualizza: il documento (d.d.l. C. 1740)Articoli Correlati: collaboratori di giustizia - notificazioni
di Marilena Colamussi
In data 24 giugno 2019 è stata assegnata alla Commissione Giustizia della Camera dei Deputati, in sede referente, la proposta di legge C. 1740, recante: "Modifiche e integrazioni della disciplina concernente i testimoni di giustizia", promossa dagli on. Piera Aiello ed altri.
Il disegno di legge si propone di potenziare le garanzie in favore dei testimoni di giustizia e delle loro famiglie, supportando economicamente gli studi dei figli anche in fase universitaria, intervenendo in materia previdenziale e sul terreno della sicurezza, specie al termine del programma di protezione, nonché in materia di reinserimento sociale dei conviventi attivamente coinvolti nei processi. Novità assoluta è l’elaborazione di una disciplina ad hoc in materia di notificazioni destinate ai collaboratori di giustizia, per i quali l’iter ordinario è inconciliabile con lo status e la salvaguardia della loro incolumità.
La proposta di legge interviene anche in materia fallimentare, per esonerare da tale procedura gli imprenditori virtuosi, vittime di usura o di estorsione, che trovano il coraggio di denunciare gli abusi subiti.