argomento: corte di cassazione - sezioni semplici
» visualizza: il documento (Cass., sez. III, 18 aprile 2019, n. 17060)Articoli Correlati: competenza per territorio - reati tributari - sequestro conservativo - confisca - pignoramento
In tema di reati tributari, la competenza per territorio in relazione al reato di omesso versamento i.v.a. di cui all’art. 10-ter d.lgs. n. 74 del 2000 va individuata nel luogo di accertamento del reato e non in quello in cui è ubicata la sede dell’impresa.
È illegittima la confisca di beni sottoposti a sequestro conservativo; si tratta di una misura ablatoria non prevista da alcuna disposizione normativa che contrasta con la ratio della disciplina di cui all’art. 320, comma 1, c.p.p.: l’epilogo del sequestro conservativo è, infatti, la sua conversione in pignoramento a seguito del passaggio in giudicato della sentenza di condanna al risarcimento in favore della parte civile che dichiari l’esistenza di un credito certo, liquido ed esigibile; nel caso di condanna generica, detta conversione si verifica solo in seguito al passaggio in giudicato della sentenza civile che liquidi il credito.